Pc industriali: tutto ciò che dovresti sapere

Pc industriali: tutto ciò che dovresti sapere

Indipendentemente dal settore in cui opera un’impresa e dai compiti che il personale deve portare a termine, per poter essere considerata competitiva, è di fondamentale importanza la sua attenzione alla componente tecnologica. Spesso, ci si focalizza molto, e giustamente, sul sito internet, considerato il canale ufficiale di comunicazione di qualsiasi realtà imprenditoriale. Tuttavia, un sistema di pc industriali risulta imprescindibile per le sorti del business, soprattutto ai fini della produzione industriale.

Perché scegliere pc industriali di alto livello?

Pc industriali di alto livello contribuiscono sensibilmente ad incrementare il livello di produttività e di efficienza in ambito lavorativo. Nell’immaginario collettivo, purtroppo, si tende spesso a credere che un pc industriale valga l’altro. Le cose, però, non stanno affatto così, visto che è fondamentale che il personale si senta a proprio agio sul posto di lavoro. Già la scelta tra pc desktop e notebook ha la sua importanza in ambito industriale. Poi, molto importante è prestare attenzione ai componenti del dispositivo, perché dalla scelta di uno o dell’altro, le prestazioni possono cambiare.

Pc industriali: varie tipologie

Quando si sceglie un sistema di pc da adottare in azienda, oltre alla distinzione tra desktop e notebook, urge prestare attenzione alle componenti. Ad esempio, quelli più in voga sono i pc industriali fanless, ossia quelli sprovvisti della ventola di raffreddamento: la ventola, come è noto, tende a essere troppo rumorosa sia quando il pc è sotto stress, vale a dire se l’utente si ritrova a dover eseguire più compiti in contemporanea e, di fatto, a dover chiamare in causa più software o a dover aprire più finestre del browser, sia in caso di accumulo di polvere. Ecco perché può essere utile rinunciare alla ventola.
I pc industriali fanless si contraddistinguono per le forme compatte.

Qualora fosse molto importante archiviare un quantitativo importante di dati, in ambito aziendale, la scelta tende a ricadere su pc dotati di rack, veri e propri database, perfettamente in grado di archiviare importanti quantitativi di dati e di file digitali.

Attenzione al funzionamento

Siccome è anche dalla scelta dei pc industriali che dipende l’efficienza sul posto di lavoro e la produttività, è bene focalizzarsi sul funzionamento: componenti tecnici di eccelso livello qualitativo sono sinonimo di lunga durata e di stabilità in termini di performance.

In certi settori, una fresatrice e un braccio meccanico possono essere componenti in dotazione dei computer industriali. Tutto, praticamente, risulta strettamente connesso alla tipologia di utilizzo che si intende fare del pc industriale.

Se, ad esempio, i suddetti computer vengono utilizzati in contesti lavorativi, dove le variazioni di calore sono forti, come ad esempio accade nei laboratori, allora la resistenza tecnica è tra i parametri più importanti da valutare. Nei cantieri, poi, la resistenza agli urti gioca un ruolo decisivo, affinché l’utilizzo del pc non risulti compromesso. In questo caso, la qualità costruttiva avrà la sua importanza.

In ottica di funzionamento, qualora la scelta dei pc industriali dovesse ricadere sui modelli fanless, è bene tenere conto che l’assenza di un sistema di raffreddamento autonomo comporta inevitabilmente una maggiore propensione al surriscaldamento

Velocità

Il pc industriale, inoltre, deve essere veloce: quindi, massima attenzione va data all’hardware. Un processore Intel core i7 o tutt’al più i5, una RAM da 8 GB a salire e hard disk SAS piuttosto che SATA fanno la differenza in quanto a prestazioni.

Conclusioni

Questo tutto ciò che in sintesi andrebbe considerato nella scelta dei pc industriali. Per ovvi motivi, non esiste il computer aziendale perfetto, vale a dire quello da utilizzare in qualsiasi situazione. Tuttavia, andrebbe tenuta in seria considerazione la vendita pc industriale made in Italy. Il personale qualificato che lavora negli store italiani, in genere, si dimostra molto attento alle richieste della proprietà e del management quando c’è da scegliere il sistema di computer da utilizzare in ambito aziendale. La scelta è dettata anche dal fatto che viene garantita la vendita di componenti certificati. Ragion per cui, in termini qualitativi, le prestazioni offerte da questi pc industriali restano sempre ai massimi livelli.

Articoli consigliati