Esperto SEO e le sue attività

Esperto SEO e le sue attività

Un esperto SEO è un consulente specializzato nell’algoritmo dei motori di ricerca: attraverso il suo lavoro preventivo di analisi, egli è in grado di capire quali sono le strategie da utilizzare per un determinato sito web, e sa, quindi, come agire anche in funzione dell’aumento del traffico organico e della visibilità del sito stesso. Infatti, quando ci si rivolge ad un esperto SEO, in genere l’obiettivo è quello di far sì che il proprio sito arrivi in prima pagina su Google e sui principali motori di ricerca: questo è senza dubbio un grande vantaggio, perché permette di ottenere degli ottimi risultati dal punto di vista del traffico organico (gli utenti che arrivano naturalmente al sito web) e quindi anche sotto il profilo dei guadagni.

Ma quali sono le attività che, in genere, possono essere svolte da un esperto SEO?

Iniziamo col dire che il compito dell’esperto SEO non è univoco. Anzi, egli è sicuramente in grado di svolgere numerose attività, e questo è un aspetto che non deve essere affatto sottovalutato.

Tra i ruoli dell’esperto SEO, spiega Filippo su j factor, vi è prima di tutto quello di analizzare il sito web: quando un potenziale cliente si rivolge al consulente esperto nel settore della Search Engine Optimization, infatti, è bene non operare in alcun modo sul sito, se prima non sappiamo in quali condizioni iniziali esso si trova, e per saperlo occorre eseguire un’analisi accurata, una Audit SEO Tecnica. Essa consente, all’esperto SEO, di elaborare una consulenza strategica e professionale, perché permette di conoscere i punti critici e gli errori del sito, lo stato di indicizzazione, la possibilità di scansione dei contenuti del sito da parte dei motori di ricerca, ma anche le sue qualità.

Una volta individuati i punti salienti attraverso questa analisi, il consulente o esperto SEO sa benissimo cosa può fare sia per correggere gli eventuali errori ed i punti critici che ha rilevato, sia per evidenziarne i punti di forza attraverso strategie apposite.

Uno degli obiettivi più importanti è, in tal caso, quello di definire le parole chiave: pertanto, l’esperto esegue una ricerca accurata delle parole chiave da posizionare, fissando obiettivi a breve, medio e lungo termine. Questo, ovviamente, permette al sito una crescita costante e uniforme, ma anche più controllata, e quindi mette al riparo da possibili errori e criticità successive.

Un altro aspetto interessante che riguarda il lavoro dell’esperto SEO consiste nell’ottimizzare il sito web, nei contenuti, nei titoli, nelle immagini, attraverso una strategia che permette di apportare modifiche migliorative a menu, link interni e singoli contenuti, e che quindi infine migliore anche il posizionamento su Google. È necessario sottolineare che l’ottimizzazione di un sito web è in grado di portare lo stesso al massimo delle sue possibilità: se essa è fatta con i giusti criteri, può rivelarsi un vero trampolino di lancio per il sito.

Inoltre, un ottimo metodo per fornire ossigeno al sito web dal punto di vista della visibilità e del traffico consiste nel fare uso di una buona link building: questo significa, sostanzialmente, svolgere un’attività attraverso cui si ottengono link e citazioni da parte di siti web autorevoli, per aumentare la popolarità del sito stesso. Un vero e proprio vantaggio, dal momento che se questa attività è svolta nella giusta maniera, essa permette di effettuare un’ottimizzazione passiva, latente, che però genera facilmente i suoi frutti: se i siti web permettono di ottenere backlink di qualità, infatti, abbiamo la possibilità di far aumentare in maniera sostanziale il valore del nostro sito web.

Tutte le attività che abbiamo menzionato sono molto importanti per quel che riguarda la SEO e, di conseguenza, anche la possibilità che un sito venga visualizzato in prima pagina su Google. Tuttavia, anche se all’apparenza potrebbe sembrare semplice, l’insieme delle attività di cui abbiamo parlato deve essere svolto da parte di un esperto SEO, una persona che sappia lavorare bene in questo settore, sena improvvisazioni, per garantire un ottimo risultato.

Articoli consigliati