Come organizzare gli ambienti interni premiando efficienza ed estetica

Come organizzare gli ambienti interni premiando efficienza ed estetica

In ambiente lavorativo spesso si ha a disposizione un ampio open space che va suddiviso e organizzato a seconda della specificità dell’attività cui è destinato.

Per creare delle stanze separate, in cui ognuno possa svolgere i compiti assegnati in comodità e tutelando la privacy, un’ottima idea è utilizzare delle pareti mobili.

Cosa sono le pareti mobili e come vengono realizzate

Le pareti mobili sono delle strutture continue che permettono di chiudere una porzione dell’ambiente creando una stanza separata senza la necessità di costruire delle pareti in muratura. In genere sono di due materiali:

Nobilitato: vengono costruite utilizzando pannelli di legno truciolato, impiallacciati con fogli laminati. Questa struttura le rende solide, durature e resistenti, tanto che è possibile utilizzarle per appendere mensole o altri elementi d’arredo, in modo da essere ancora più funzionali per l’organizzazione del materiale da lavoro. Sono inoltre ottime come isolanti termici e per insonorizzare l’ambiente.

Vetro: possono essere realizzate come delle pareti in vetro continue oppure con sottili profili in alluminio. Inoltre, possono essere totalmente trasparenti, oppure utilizzare vetro sabbiato, serigrafato, acidato o satinato. Ai vetri possono essere applicate anche vetrofanie o veneziane.

Infine è possibile creare delle soluzioni miste di questi due materiali, quindi pannelli in nobilitato che si alternano a quelli in vetro. Sul sito www.paretimobiligallarate.it è possibile visualizzare un’ampia gamma di pareti mobili per scegliere quella che esattamente si adatta allo stile della propria azienda.

Le pareti mobili vengono create su misura in base all’esigenze di spazio e installate in tempi rapidi in modo da permettere di iniziare a lavorare il prima possibile.

Come scegliere le pareti mobili adatte

A seconda del tipo di stanza che si vuole creare è opportuno utilizzare un tipo diverso di parete mobile. Oltre alla funzionalità, però, è bene considerare anche l’estetica. Infatti, questi prodotti possono dare a primo impatto l’idea del prestigio, del valore e dello stile dell’azienda.

Le pareti mobili attrezzate sono ideali per creare ambienti destinati ad uffici operativi. Avere ulteriore spazio per sistemare il materiale necessario all’attività giornaliera è il modo migliore per rendere il lavoro più semplice e veloce. A queste pareti va poi abbinato l’arredo, puntando in primo luogo sulla praticità e la comodità. Non bisogna dimenticare, inoltre, di prevedere una buona illuminazione durante tutto l’orario lavorativo.

Le pareti mobili in nobilitato o miste sono ideali per le sale riunioni, dove spesso vengono accolti anche i clienti importanti, quindi è bene mostrare anche con l’arredo i valori di eleganza e solidità tipici dell’azienda. Sono pareti che si adattano molto bene anche agli uffici dirigenziali, in quanto proteggono al massimo la riservatezza e danno un’idea di prestigio.

Se si ha necessità di creare una serie di uffici aperti al pubblico, dove in ogni ambiente il cliente entra in contatto con il dipendente, una soluzione elegante e funzionale può essere trovata installando le pareti mobili vetrate. Applicando a queste delle tende alla veneziana è possibile chiuderle in caso di trattative più delicate, per garantire la riservatezza delle conversazioni. Essendo un elemento dal design moderno, estremamente eleganti e luminose, sono molto indicate anche in ambito dirigenziale.

Infine, se l’azienda ha bisogno di lavorare in camere bianche, ossia ambienti completamente decontaminati, in cui polvere e altri elementi esterni non possono entrare, la scelta ideale è l’utilizzo di pareti mobili per cleanroom. Queste possono essere realizzate utilizzando i classici pannelli in nobilitato o in vetro, oppure possono prevedere una copertura metallica che rende più facile e veloce l’igienizzazione delle superfici.

In conclusione, non esiste la parete mobile ideale per tutte le occasioni, ma va valutata attentamente la scelta in base alle esigenze per poter istallare il prodotto più funzionale e che ricalchi l’immagine che la ditta vuole dare di sé.

Articoli consigliati